Pop Art ispirata da Lichtenstein

By Melissa Evans

Pop Art Inspired by Lichtenstein Photoshop Tutorial Banner

Photoshop Tutorial translated to Italian by Diego Franzese

Pop Art consigliata ad utenti di Photoshop di livello Principiante e Intermedio

Drowning Girl by Lichtenstein
Se sei un appassionato della pop art probabilmente già sarai a conoscenza del lavoro di Roy Lichtenstein. Roy Lichtenstein divenne uno dei massimi artisti pop degli anni ’60 con i suoi dipinti-fumetto! Drowning Girl 1963, mostrato a sinistra, è uno dei suoi lavori più conosciuti e un ottimo esempio delle particolarità del design delle sue opere più famose. Nota le linee spesse, i colori vividi, e le nuvolette per esprimere i pensieri. Le sue opere spesso includono anche captions( box in cui scrivere informazioni o testo in generale, non dialoghi) e parole come “WHAAM!” comunemente utilizzate nei fumetti.

I punti Benday sono il tratto distintivo di Lichtenstein. I punti Benday sono il risultato di un processo di stampa che combina due (o più) diversi piccoli punti colorati per ottenere un terzo colore. In passato i fumetti poco costosi usavano questi punti benday nei colori primari per creare in modo economico i colori secondari come il color carne.

E’ possibile creare l’effetto punto benday utilizzando il filtro Colore Mezzetinte trovato in Photoshop, tuttavia in questo tutorial ti mostrerò il modo per creare un fantastico Retino Mezzetinte bianco e nero. “Perché?”, perché mi piace di più il risultato.

Grazie ai colori vividi, la pop art che creerai utilizzando questo tutorial apparirà fantastica se la stampi dal tuo solito print shop (stamperia). Se vuoi stamparla, prima di tutto cambia la risoluzione a 300dpi(Immagine>>Dimensione Immagine) e alla fine del tutorial cambia la modalità in CMKY(regola i colori se necessario).

Questo tutorial è composto da 2 passaggi…

STEP 1. Creare l’Ombreggiatura in MezziToni
STEP 2. Aggiungere Colore

Ti consiglio di leggere l’intero tutorial prima di cominciare…

STEP 1. Creare l’Ombreggiatura in MezziToni

a) Preparare la tela

Apri in Photoshop l’immagine che trasformerai in Pop Art e duplica il livello chiamato “Sfondo”. ( Per duplicarlo, clicca sul livello chiamato “Sfondo” e trascinalo sulla icona Photoshop Create New Layerin basso nella finestra dei livelli.)

Rinomina questo livello “Punti”(dots). (Per rinominare un livello clicca col tasto destro sul nome nella Palette Livelli e seleziona Proprietà di Livello).

Crea un nuovo livello e riempilo di blu usando lo strumento Secchiello Photoshop Bucket Tool.

Fill Layer in Photoshop

1. Clicca sullo Strumento Secchiello
2. Clicca sul colore di primo piano Cambia il colore in blu
3.Sposta lo Strumento Secchiello sulla tela e clicca per riempire

Trascina questo livello tra i 2 esistenti e rinominalo in qualcosa di significante per es. “Blu”. L’ immagine sotto mostra come dovrebbe apparire la tua Palette dei Livelli. Questa è la configurazione base per cominciare.

Pop Art Inspired by Lichtenstein 01
Adesso lavorando sul livello “Punti” bisogna cancellare tutte le parti non desiderate della fotografia. In questo caso voglio isolare Scarlett e cancellare il resto, ad es. lo sfondo lilla e un po’ di testo.

Per ritagliare Scarlett uso lo Strumento Penna. Riassumere in poche parole come si usa non è facile…se non hai mai usato lo Strumento Penna prima, leggi il PEN TOOL TUTORIAL first.

Assicurati che lo Strumento Penna sia settato per Creare un Tracciato di Lavoro. Guarda sotto.

Create a Path in Photoshop

**NOTA: Puoi usare lo strumento Gomma ma i risultati non saranno da professionista.

Utilizza lo strumento Penna per creare un tracciato intorno alla persona ( o all’ oggetto), trasformalo in una selezione. Inverti la selezione (Ctrl+Shift+i) e clicca Cancella. Poi Deseleziona (Ctrl+D)

Pop Art Inspired by Lichtenstein 04

b) Creare I Punti

Desatura il livello “Punti” (Ctrl + Shft + U).

Pop Art Inspired by Lichtenstein 05

Poi regola il valore Soglia su qualcosa di emozionante(ancora lavorando sul livello “Punti”).
Immagine >> Regolazioni >> Soglia…
Le configurazioni che ho usato sono mostrate nell’ immagine sotto ma ti conviene sperimentare quali parametri si addicono di più alla tua immagine.

Adjust Threshold

Usare la Soglia renderà la tua immagine molto pixellata. Quindi applica Controllo Sfocatura (approssimativamente 2-3 pixel dovrebbe andare bene)
Filtro>>Sfocatura>>Controllo Sfocatura…

Pop Art Inspired by Lichtenstein 06

Nella Palette dei Livelli clicca col tasto destro sul livello “Punti” e seleziona Duplica Livello…guarda l’ immagine sotto.

Duplicate a Layer in Photoshop

Seleziona Nuovo per la destinazione del documento. Ora avrai 2 documenti aperti in Photoshop.

Pop Art Inspired by Lichtenstein 07

Lavorando sul nuovo documento cambia il metodo in Scala di Grigio.
Immagine >> Metodo >> Scala di grigio
Apparirà una Finestra di dialogo….”Elimino le informazioni sul colore?”….clicca ok

Adesso cambia il metodo in Bitmap.
Immagine >> Metodo >> Bitmap
Appare una finestra di dialogo…”Unisco i livelli?”….clicca ok.
Scegli Retino Mezzetinte tra le opzioni nella finestra Bitmap. Clicca Ok. Guarda l’ immagine sotto.

It pretty obvious but make sure your output resolution is the same as the input. If yours design is going to be printed then the input should be 300 pixels/inch and your output will be 300. If you’re input doesn’t equal your output the you’ll end up with a change in size!

Halftone Screen Photoshop Tutorial

Dopodiché appare la finestra Retino Mezzetinte. Applica le configurazioni mostrate sotto. Ovviamente puoi variare il parametro della Frequenza che influenza la grandezza dei punti. Clicca Ok.

Creating Halftone Gradient with Photoshop

Abbiamo quasi terminato con i punti! Ciò che rimane da fare è trasferirli sul primo documento.

Pop Art inspired by Lichtenstein

Se i tuoi punti non appaiono molto buoni forse hai dimenticato di applicare la sfocatura o dovresti aggiungerne un po’. Una sfumatura più morbida è migliore di un pattern mezzetinte.

c) Organizzare

Ricambia il metodo in Scala di grigio.
Apparirà una finestra di dialogo…Assicurati che il rapporto dimensioni sia 1 e clicca OK.
Adesso ricambia il metodo in Colore RGB.

Nella Palette dei livelli clicca col tasto destro sul livello e seleziona Duplica Livello…. Dovrebbero esserci 3 opzioni per la destinazione del documento. Scegli il tuo psd originale (dovrebbe essere il primo). Guarda l’ immagine sotto.

Copying Layer in Photoshop

La tua Palette dei Livelli dovrebbe sembrare come quella mostrata sotto. Puoi chiudere il secondo psd che hai creato…non ce n’è più bisogno adesso.

Pop Art Inspired by Lichtenstein 11

Il passo finale per ottenere i punti è creare una Maschera di Ritaglio (Clipping path) tra il nuovo livello e il livello “Punti”. Per creare una Maschera di Ritaglio (Clipping path)….tieni premuto ALT e clicca tra i 2 livelli nella Palette dei livelli. Quando il cursore si trasforma in una “doppia pallina” (guarda l’ immagine sotto), clicca per creare la Maschera di ritaglio.(Clipping Path)

Photoshop Clipping Path

Adesso collega il livello “Punti” e “Sfondo Copia”. Guarda l’immagine sotto. Unisci i livelli collegati (Ctrl+E).

Se stai usando Photoshop CS o CS2 invece di collegare e poi unire i livelli collegati, dopo aver creato la Maschera di Ritaglio clicca semplicemente sul livello “Sfondo Copia” e poi Unisci.

La tua immagine ora dovrebbe apparire come quella mostrata sotto….anche migliore dato che non è così piccola e compressa!!

Halftone Pattern created with Photoshop

Adesso è un buon momento per salvare (Ctrl+S) il tuo lavoro
Nella prossima pagina è l’ora di aggiungere colore nel passo 2 >>